15 Giugno 2021

MILANO JUMPING CUP UNA GRANDE AVVENTURA EQUESTRE

Tre giornate di gara sin dalle prime ore del mattino fino al tramonto, un calendario di cinque premi per ogni giornata per comporre il palinsesto di un CSI3* e di un CSI1* ad inviti, un montepremi complessivo di € 150.000, di cui € 52.000 destinati alla categoria di chiusura, l’atteso Gran Premio, qualificante per il Campionato d’Europa 2021 di Riesenbeck e per i World Equestrian Championships di Herning, e 270 cavalli partecipanti.

Queste, in estrema sintesi, le caratteristiche tecniche dell’edizione al debutto della Milano San Siro Jumping Cup, l’evento che porterà per la prima volta e in versione internazionale, il salto ostacoli (jumping nel lessico mondiale e disciplina regina nel panorama degli sport equestri) nel cuore dell’Ippodromo Snai San Siro.

Nello storico impianto milanese, che ha festeggiato nel 2020 il suo centenario in grande stile, è ai nastri di partenza una importante ristrutturazione dell'area che, sulle linee di un progetto ad ampio respiro, strizza l’occhio al futuro in un’ottica internazionale e multidisciplinare. Gli sport equestri, e il salto ostacoli in particolare, hanno un ruolo di primo piano nella nuova 'vision' dell’Ippodromo che prevede la realizzazione di un vero e proprio ‘hub’ per eventi di equitazione e per concorsi ippici di alto profilo.

Nella parte interna della storica pista in erba, sulla destra dell’ellisse guardando dalle terrazze degli straordinari edifici liberty, in occasione della MJC troveranno posto scuderie per un totale di 310 box; un campo prova in sabbia silicea di 40x60 metri; un campo gara in erba di 105x80 metri e una confortevole area hospitality. Il tutto concepito per esaltare al massimo il gesto sportivo di cavalli e cavalieri.

Il primo intervento importante effettuato per la Milano San Siro Jumping Cup è anche, tradizionalmente, il più delicato: la preparazione del campo gara e prova, impianti che dovranno assicurare ai cavalli la possibilità di esprimersi al massimo della performance tecnica nelle ideali condizioni di benessere.

15 Giugno 2021

MILANO JUMPING CUP QUALCOSA CHE NON C’ERA

La Milano Jumping Cup è qualcosa che non c'era. Semplicemente. Ma non è e non può essere 'soltanto' lo sport equestre che torna a Milano. No. La Milano Jumping Cup è la passione di molti in...

LEGGI TUTTO

21 Giugno 2021

MILANO SAN SIRO JUMPING CUP 2021: SKY SPORT OFFICIAL BROADCASTER DELL'EVENTO

Un incontro di idee e passioni che si sono armonizzate in modo spontaneo, quasi inevitabile. E non poteva essere altrimenti visto il condiviso amore per lo sport. La Milano San Siro Jumping Cup...

LEGGI TUTTO