25 Giugno 2022

Vittoria 'magistrale' di Steve Guerdat nel Trofeo Lexus

Anche l’ultimo squillo della seconda giornata della Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022, all’Ippodromo San Siro, è arrivato dalla Svizzera.
Il Trofeo Lexus (cat. mista - h 145), una delle quattro prove più prestigiose del concorso milanese, è stato infatti vinto da Steve Guerdat in sella alla nove anni Is Minka. Il 40enne campione elvetico è stato il più abile e veloce nel barrage per il quale si sono qualificati undici binomi.
Guerdat l’ha spuntata per 13/100 sul nostro Roberto Turchetto, 43enne lombardo doc, protagonista di un’eccellente prestazione con Lovely Girl.
Per la Svizzera si tratta del quarto successo in questa seconda edizione della MJC, dopo quelli di ieri con Martin Fuchs e Pius Schwizer e di inizio pomeriggio con Simone Buhofer. Guerdat è uno dei più quotati top rider mondiali, forte di due medaglie alle Olimpiadi (in particolare l’oro individuale a Londra 2012, una ai Mondiali e cinque agli Europei (spiccano gli ori a squadre a Windsor 2009 e Riesenbeck 2021).

«In effetti è un buon periodo per tutti noi svizzeri - ha dichiarato Guerdat dopo la gara - Siamo venuti qui con un gruppo di cavalli competitivi, Is Minka per esempio ha nove anni ma è già in grado di esprimersi in gare di questo livello. Dynamix è la mia scelta per domani: sarà soltanto il suo secondo Gran Premio in un quattro stelle, ma conto molto su di lui e potrebbe essere la mia chance per l’Europeo che si disputerà il prossimo anno proprio qui a Milano. Il campo gara mi piace, anche le altre strutture sono funzionali: con pochi ritocchi, ci sono i presupposti perché quello del prossimo anno sia un grande evento».

 

Premio n. 10 - Trofeo Lexus (cat. mista - h 145 - 26.000 €)
1. Steve Guerdat SUI (Is Minka) pen. 0, 33”23
2. Roberto Turchetto ITA (Lovely Girl 25) 0, 33”36
3. Richard Vogel GER (Caramba 92) 0, 33”43

 

 

Nella foto Steve Guerdat e Is Minka - ph. MJC / Idea Viwa

25 Giugno 2022

Joe Whitaker: i cavalli sono affare di famiglia

Trentaquattro anni un cognome che pesa nel mondo internazionale del salto ostacoli, Joe Whitaker è arrivato a Milano come unico ma atteso rappresentante della Gran Bretagna. Domenica scorsa...

LEGGI TUTTO

26 Giugno 2022

Chiusura del CSI* nel nome di Whitaker. A segno anche la giovane lombarda Oldani

All’Ippodromo San Siro il CSI1* della Frecciarossa Milano Jumping Cup si è concluso nel segno di Joe Whitaker. Già vincitore ieri di una gara con Lyleine, unico rappresentante...

LEGGI TUTTO