VISION

C'è tutto un mondo intorno. Un mondo che definisce come la Milano Jumping Cup non vuole essere solo e soltanto un Grande Evento di Salto Ostacoli ma una nuova filosofia sportiva che, già con la prima edizione, ha messo il cavallo al centro a prescindere dalla disciplina, sia ippica o equitazione, riassunta nell'hashtag #1horse1world. Un hashtag che quest'anno si “allunga” e diventa #1horse1world4you per festeggiare il ritorno del pubblico – in forma gratuita per decisione del comitato organizzatore – sulle tribune della Milano Jumping Cup.

Se è vero che non bisogna mai smettere di sognare, dopo aver portato equitazione e ippica nello stesso Teatro del Cavallo con la prima edizione della MJC, anche se ancora separati dal punto di vista delle classifiche, perché non immaginare che in futuro si possa godere dello straordinario spettacolo della velocità e della potenza in un solo, unico, grande evento? Magari con una sorta di 'combinata' come accade nello sci? Oppure in una rivisitazione equestre del pentathlon – nel quale riunire le più emozionanti gare del binomio uomo-cavallo?

Non è un caso che, siano citate discipline olimpiche invernali ed estive, perché il sogno di chi ama la velocità nelle gare ippiche è quello di tornare ai fasti dell'antica Grecia, quando le corse dei carri o dei cavalli erano il clou dei Giochi Olimpici. Un sogno, certo. Un volo di fantasia che, chissà, tra qualche decennio potrebbe realizzarsi in un mondo che viaggia velocissimo, impegnato a promuovere l\’inclusione, la socializzazione, la sostenibilità e una nuova vision che premia la spettacolarizzazione degli eventi sportivi.

La Milano Jumping Cup è, inoltre, la passione di molti concentrata in una manifestazione che si sposa perfettamente con il dinamismo, la potenza e la velocità che caratterizzano da sempre l'imprenditoria milanese, quella che fa di Milano la capitale dell'innovazione e non solo tecnologica. Una passione che in questo weekend di fine giugno dà forma a una grande festa dello sport in un luogo unico, l'ippodromo di San Siro, che da oltre un secolo si offre alla città, ai cittadini e ai turisti nelle vesti più diverse, accarezzando arte, cultura, moda, musica e, naturalmente, sport. Il Grande Sport Equestre.

Un impegno intento a coinvolgere la città di Milano e i milanesi, ma anche tutti coloro che hanno a cuore il mondo dei cavalli e, in particolare, dell’equitazione di alto livello.