L’IPPODROMO SNAI SAN SIRO

L’evento si terrà all’ interno dello storico Ippodromo Snai San Siro di Milano, luogo ricco di storia, che nel 2020 ha celebrato il suo centenario e che è l’unico impianto ippico al mondo ad essere stato dichiarato “monumento di interesse nazionale”.

Interamente realizzato in stile liberty dall’Architetto Paolo Vietti Violi nel 1920, ospita al suo interno strutture e monumenti di grande valore storico ed artistico. Da oltre un secolo, l’Ippodromo Snai San Siro rappresenta uno dei più prestigiosi palcoscenici ippici a livello internazionale. Le piste da corsa sono considerate tra le più selettive al mondo, e grazie ai diversi tracciati (quattro per corse in piano, uno per corse in siepi, uno per steeple-chase e uno per cross country) è possibile disputare dei convegni di corse su distanze diverse, dai 1000 ai 3000 metri per le corse in piano, sino a 5000 metri per le corse ad ostacoli.

LE BELLEZZE DELL’IPPODROMO

L’Ippodromo è inoltre la sede di una delle statue equestri più grande al mondo, il Cavallo di Leonardo, realizzata dalla scultrice statunitense Nina Akamu, che per il suo lavoro si è ispirata ai disegni originali di Leonardo da Vinci.

Ospita un parco botanico di immenso valore, con 55 specie di piante sia autoctone, sia importate da diversi paesi del mondo, tutte registrate e cartellinate.

Nel 2019, per il Leonardo Horse Project, ideato e realizzato da Snaitech, sono state realizzate 12 riproduzioni artistiche in scala del Cavallo di Leonardo, i così detti Cavalli di Design, oggi posizionati all’interno del parco dell’Ippodromo.

Qui è visitabile anche la mostra «100 anni di Emozioni» una raccolta di immagini, stampe e testi realizzata nel 2020 per celebrare il centenario della struttura.

LA LOCATION

Una location suggestiva che ospita da anni non solo eventi sportivi ma anche eventi pubblici e che da quest’anno vedrà l’inizio di un grande progetto di valorizzazione che ne potenzierà la funzione sportiva facendo dell’impianto un vero e proprio stadio moderno degli sport equestri. Oltre ai nuovi tracciati per le piste siepi-ostacoli e Cross Country, il progetto prevede la creazione di un nuovo impianto per il trotto, con le due piste e il tondino, di una pista per il galoppo all-weather e di una area dedicata ai concorsi internazionali di equitazione, con il Campo di Gara in erba, affiancato dal Campo Prova che sarà inaugurata proprio dall’evento Milano San Siro Jumping Cup 2021.

Per maggiori info visita il sito dell’Ippodromo Snai San Siro: www.ippodromisnai.it/sansirogaloppo

L’Ippodromo Snai San Siro, da diversi anni, è diventato un punto di riferimento per la cittadinanza. Un complesso unico nel suo genere, sia per la vastità degli spazi che per la coesistenza di valori ambientali, architettonici e culturali.