24 Giugno 2022

Martin Fuchs: Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022 un concorso ippico che sta crescendo in fretta

Tra i ‘top rider’ più attesi alla vigilia, Martin Fuchs non ha tradito le aspettative dei tanti fan.

In questa giornata di apertura il 29enne svizzero ha infatti subito vinto una gara in sella a The Sinner, saltatore che ha portato a Milano insieme a Viper Z e Divan het Cauterhof Z.

Come sempre cordiale e disponibile, Fuchs non si è sottratto alle domande.
«Sono contento di gareggiare per la prima volta a Milano. Tuttavia conosco bene la città, per averla visitata ogni volta che sono stato impegnato in concorsi lombardi. Milano mi piace molto, ovviamente ammiro in modo particolare il Duomo».

Prime impressioni, sulla Frecciarossa MJC e sulla sua location, un ippodromo storico come San Siro?
«È un concorso ippico giovane, appena alla seconda edizione, con notevoli margini e prospettive di miglioramento davanti a sé. L’appuntamento di quest’anno sarà importante per focalizzare tutti gli elementi organizzativi che potranno contribuire il prossimo anno a un esito eccellente degli Europei 2023».

Dopo un anno e mezzo è tornato al comando del ranking FEI.
«Non provo una sensazione particolare, per essere già stato numero 1 in passato, ma naturalmente sono molto felice. Diciamo che magari essere il leader della classifica conta più per chi ci segue dall’esterno. Numero 1 o 10, non fa differenza nella mia testa... A me interessa più che altro essere un top rider ed avere l’occasione di competere ai massimi livelli. Come pure mi fa piacere essere comunque considerato un testimonial importante di questo sport che è il mio lavoro ma soprattutto la mia grande passione».

Qui a Milano la prima gara del CSI1* è stata vinta da un giovanissimo tedesco, Konstantin Haag, appena 12enne.
«È importante avere praticanti giovani, che inizino presto a cavalcare e anche a dedicarsi a questo sport sotto l’aspetto agonistico. Vedo che questo accade anche in Italia, con un grande impegno da parte della vostra Federazione: anche qui ho visto tanti giovani iniziare a cimentarsi con cavalieri di ben altra età e ben esperienza, e questo è una garanzia per il futuro del jumping».

Un futuro importante passa anche dal benessere dei cavalli. Fuchs, per esempio, è stato protagonista del completo recupero fisico di Clooney, che lo aveva portato ai massimi livelli del jumping (oro agli Europei 2019, argento ai Mondiali 2018) ma si era gravemente infortunato dopo l’Olimpiade di Tokyo 2021.
«Noi cavalieri possiamo essere bravissimi, ma i risultati importanti arrivano solo con il rispetto dei nostri compagni di gara. Non si può quindi prescindere dalla cura e dalle attenzioni che meritano sempre e comunque».

A Milano in gara con tre cavalli. «Naturalmente The Sinner sarà la mia chance per il Gran Premio di domenica ed oggi l'ha dimostrato. Viper e Diva hanno entrambi otto anni ma promettono bene e la MJC servirà per farli crescere».

 

(Nella foto Martin Fuchs - ph. MJC Idea Viwa)

24 Giugno 2022

Premio 'Fair Play' a Martina Del Carro. A premiare Alessandro Antonello, ad dell’Inter, e Daniele Massaro, ex attaccante del Milan e della Nazionale

Etica sportiva e fair play, due qualità che meritano un premio; per questo Frecciarossa Milano Jumping Cup ha deciso di istituire un riconoscimento al valore della categoria dei 'groom',...

LEGGI TUTTO

24 Giugno 2022

Pius Schwizer porta a due le vittorie della Svizzera

Anche l’ultima categoria della giornata di apertura della Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022, all’Ippodromo San Siro, si è conclusa con la Svizzera protagonista. Dopo...

LEGGI TUTTO